domenica 22 luglio 2012

L'Orsaro selvaggio e il Marmagna da picnic: anello da Lagdei


Punto di partenza: Lagdei (1265)
Punto più elevato: Monte Marmagna (1856)
Dislivello in salita: 860
Tempo totale di percorrenza: 4,30 h
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: Ottima
Punti d'appoggio: Rifugio Lagdei (1265) alla partenza; Rifugio Mariotti al Lago Santo (1501); fontana al Lago Santo
Accesso stradale: Vedi mappa
Note: Non arrivare in tarda mattinata a Lagdei nelle giornate di maggiore affluenza, il parcheggio si riempie in fretta

Itinerario
Questo giro, abbastanza breve, tocca due montagne vicine e simili fra loro, ma decisamente diverse per frequentazione; il perché lo si capisce appena si imbocca il sentiero 725a, la "direttissima" per il monte Orsaro: senza tanti zig zag, affronta di faccia una ripida riva boscosa fino al crinale, alla Foce del Fosco (1612), dove si incontrano ben 5 sentieri.


Scegliere lo 00 in direzione dell'Orsaro, ormai vicino: dopo un faticoso strappo sui prati, si raggiunge la cima con la Madonnina (1831). Il panorama si apre tutto in una volta, su una sterminata distesa di montagne fino al Cusna e al Cimone, mentre all'orizzonte stagliano più eleganti che mai le vette aguzze delle Apuane.

 
Dalla stretta Bocchetta (1724) si rimane sullo 00, lasciando sulla propria destra la vetta del Braiola (1812, raggiungibile in un attimo) e inquietanti strapiombi sulla Lunigiana; un ultimo sforzo e si è sotto la grande croce del Marmagna, dove la vista contempla tutto ciò che dall'Orsaro era coperto.

 
 
Scesi alla Sella del Marmagna (1734) si abbandona definitivamente il sentiero di crinale per scendere verso il lago Santo col 723, un tracciato molto battuto che attraversa una vallatina di rara bellezza: sotto i dirupi dell'Aquilotto, mucchi ordinati di pietre testimoniano l'esistenza di vecchi pascoli, mentre gli abeti che chiudono la valle in fondo le donano un'atmosfera alpestre.
Costeggiato il famoso lago Santo fino al Rifugio Mariotti, si scende a Lagdei per la via più breve e frequentata (723-727-725).

Nessun commento:

Posta un commento