giovedì 9 maggio 2013

Rifugio Lagoni (1340)

Più rustico rispetto a Lagdei, offre comunque una buona cucina e sorge in una location decisamente più affascinante: dopo i cinque lunghi km della sterrata che arriva dai Cancelli, tutta nel bosco, l'improvviso scenario del Lago Gemino inferiore (o "lagone") coronato di cime riempie di stupore.
Sul retro del rifugio c'è una bella terrazza panoramica, mentre all'interno è presente un affresco - un po' sacrificato fino a poco tempo fa - del pittore locale Walter Madoi.

Aperto tutti i giorni in estate, è punto di partenza ideale per le camminate verso la parte più selvaggia e rocciosa del crinale parmense: diverse le falesie attrezzate nei dintorni, mentre la passeggiata fino al lago Gemino superiore o al lago Scuro sono affrontabili facilmente da chiunque.

Anche qui vale la regola di non arrivare tardi la mattina in estate, vista l'alta frequentazione e il piccolo parcheggio; mentre in autunno si pone il problema dei numerosi fungaioli che occupano tutti i buchi possibili già alle 6 di mattina!

Escursioni
Partendo da qui:
Lago Scuro, Crinale del Brusa e valle del Badignana, dai Lagoni

Anello dei Lagoni, Lago Scuro, Monte Matto e zone umide

Anello Lagoni-Sillara per la Sella di Rocca Pianaccia e del Paitino

Nessun commento:

Posta un commento