sabato 15 giugno 2013

Anello delle ferrate Ferrari e Mazzocchi fra alta val d'Aveto e Nure

Punto di partenza: Rocca d'Aveto (1280)
Punto più elevato: Groppo delle Ali (1690)
Dislivello in salita: 600
Tempo totale di percorrenza: 6 ore abbondanti (con le due ferrate)
Grado di difficoltà: EEA
Segnaletica: Ottima
Punti d'appoggio: Bivacco Sacchi, Rifugio Prato Cipolla; sorgenti a Fontana Gelata e fontane lungo la discesa da Prato Cipolla a Rocca d'Aveto
Accesso stradale: Parcheggiare a Rocca d'Aveto su uno spiazzo a destra della strada, poco prima del piazzale della seggiovia
Note: Informarsi sul sito http://www.montebue.com/ per gli orari di apertura delle seggiovie (il secondo troncone d'estate è quasi sempre chiuso per ora).

Itinerario
Da Rocca d'Aveto imboccare una stradina asfaltata che sale a sinistra, vicino a una grossa pietra. L'asfalto termina presto, e passato un cancello, si trovano le prime indicazioni per la Valle Tribolata.
Si prosegue sotto i dirupi del Groppo Rosso, fino a congiungersi con il sentiero A14, segnalato con i triangoli gialli, che si segue fino a sbucare nella Valle Tribolata (1450).
Appena prima della grande frana, troviamo a sinistra il bivio per la Ferrata Adolfo Ferrari, che conduce in cima al Monte Roncalla (1683).

Sui pratoni sommitali si imbocca il sentiero segnato che scende a destra nella faggeta, e ai primi due bivi si seguono le indicazioni per il Prato della Cipolla e il Monte Bue (1777); una breve deviazione permette di salire in vetta al Groppo Rosso. Lasciato sulla destra il vicino Bivacco Astass (1555), si raggiunge il passo della Roncalla, dove si incrociano quattro sentieri: occorrere voltare a sinistra in direzione del Lago Nero e della Fontana Gelata. Si passa così sul versante piacentino, scendendo fino a due ruscelli che danno vita al torrente Nure (Fontana Gelata, 1490, la sorgente è sul rio di destra sotto un grande masso). Qui si prende il sentiero 007 diretto al Bivacco Sacchi, dove comincia la Ferrata Mazzocchi.

Arrivati al Groppo delle Ali, occorre fare attenzione al sentiero che si mantiene sul crinale, che va imboccato a destra; dopo una ripida discesa nel bosco si torna al Passo della Roncalla, e si prende il sentiero che scende a sinistra raggiungendo brevemente il Rifugio Prato della Cipolla. Usciti dai faggi nell'ampia torbiera, si volta subito a destra sull'ampio sentiero (anche per Mountain Bike) diretto a Rocca d'Aveto, raggiungibile con una discesa di circa 30 minuti.